sabato 16 novembre 2024

Le streghe topini

Un tale dell’Alpe di Sant’Antonio si era fidanzato con una ragazza che abitava con la mamma, in Piritano. La sera, andava spesso a trovarla. Tuttavia alcuni suoi amici lo sconsigliavano di frequentare quella casa: “Stai attento che quella ragazza è una strega!”, gli dicevano. “Ma che dite! Non ci credo! Io le voglio bene!”. “Se non ci credi – insistevano gli altri – perché non provi ad andarci di venerdì?”.
In effetti, il venerdì sera egli non andava mai dalla fidanzata, perché questa, quando per un motivo, quando per l’altro, diceva di non poterlo ricevere. Insospettito, un venerdì sera il ragazzo decise di fare la prova: “Voglio proprio vedere se è vero quello che dicono!” Così, appena ebbe finito di cenare, partì per Piritano.

venerdì 15 novembre 2024

La strega asino

Un contadino di Sillicagnana si accorse che sua moglie usciva di casa mentre lui dormiva. Una notte decise di spiarla mentre lei si trovava in cucina. Vide che si era spogliata e si cospargeva il corpo con una sostanza oleosa. Poi all’improvviso si trasformò in asino e uscì di casa. Il marito capì subito che aveva a che fare con le Streghe e corse dietro l’animale finché non lo acciuffò con una corda. Poi lo ricondusse verso casa e lo costrinse a portare enormi sacchi di letame nei campi per tutta la notte. Al mattino la donna aveva tutte le ossa indolenzite, e soprattutto, non abbandonò più il letto di notte.

lunedì 4 novembre 2024

Il caprone dalle corna lucenti

In diverse zone d’Italia, in particolare sulle Alpi e sull’Appennino tosco-emiliano, si racconta dell’inquietante apparizione notturna di una capra dall’ispido pelo nero, che seguiva chi tornava a casa tardi la sera, senza tuttavia mostrarsi, o gli si parava davanti, spaventandolo a morte.
A San Romano, in Garfagnana, veniva chiamata Camiscin ed era descritta come un capretto nero “che quando incontra una persona batte lo zoccoletto per terra e fa schizzare scintille. Si dice che faccia così perché vuole essere seguito nel bosco dove poi scompare quando passa di fronte a una croce o a una maestaina.